Domande frequenti

Su che materiali potete stampare?
Possiamo stampare moltissimi materiali su bobina (carta, cotone, PVC, tessutonontessuto, banner, mesh, traforato, adesivo) o materiali rigidi in piano (forex, policarbonato, cartone, legno, metallo, vetro, Piuma, plexiglas).
Qual è il formato massimo che potete stampare?

Il nostro plotter in piano può stampare lastre da metri 3×4.
Il plotter che stampa materiali flessibili utilizza bobine alte fino a 5 metri, per qualunque lunghezza; altezze maggiori si possono ottenere termo-saldando più teli, quindi la dimensione è virtualmente infinita.

Potete stampare anche piccoli formati?

Si, possiamo stampare pannelli e tessuti anche in piccoli formati.
Possiamo anche stampare pieghevoli e volumetti su carta, rilegati a punto metallico.

Sono disponibili anche finiture speciali?
Le stampe su materiale rigido possono essere nobilitate con finitura speciali come la verniciatura lucida, anche spessorata, stampa del colore bianco su materiali colorati o trasparenti, effetto cangiante 3D, stampa a rilievo ad effetto materico.
Potete realizzare fondali scenografici per eventi?
Possiamo stampare fondali rigidi anche di grandi dimensioni abbinando più pannelli, oppure noleggiamo telai in alluminio di qualunque formato che poi rivestiamo con tessuto stampato tensionandolo sul telaio stesso.
Di quali attrezzature disponete?

I nostri impianti sono continuamente aggiornati sia per offrire la migliore tecnologia del momento a livello di qualità, sia per lavorare velocemente, a vantaggio di costi e tempi di consegna.
Disponiamo di diversi plotter da stampa da utilizzarsi in funzione del materiale e della tipologia di risultato richiesto.
I plotter piani stampano pannelli alti due metri mentre disponiamo di un impianto per stampare bobine di 5 metri per qualunque lunghezza.
I plotter da taglio, per pannelli rigidi o per materiale flessibile, possono eseguire un taglio passante per sagomatura o un “mezzo taglio” per realizzare adesivi prespaziati.
Una stazione di taglio laser consente la lavorazione di materiali rigidi, sia come taglio di sagomatura particolarmente preciso, sia per incisioni decorative.
Disponiamo inoltre di una stampante digitale per documenti su carta in vario formato e di macchine per finiture come occhiellatura, saldatura laser, stampa 3D…

Potete realizzare anche pareti non piane?
Si, grazie al nostro sistema di telai modulari possiamo assemblare pareti con giunture ad angolo o curve; i telai vengono poi rivestiti con tessuti stampati per un effetto senza soluzione di continuità.
Potete realizzare pannelli retroilluminati?
Per ottenere pannelli luminosi disponiamo di diverse soluzioni in lastra o in tessuto e con diverse tecnologie possiamo creare l’effetto che si desidera ottenere, sia a luce diffusa che con effetti speciali.
I pannelli scenografici necessitano di strutture per stare in piedi da soli?
Possiamo realizzare diversi sistemi per rendere autoportanti i pannelli, da semplici piedini in Piuma a strutture portanti in legno. Il nostro sistema di telai modulari in alluminio assicura massima stabilità anche a scenografie di grandi dimensioni.
Potete realizzare stand fieristici?

Siamo in grado di progettare ed allestire stand per fiere ed eventi senza utilizzare manufatti in legno che devono poi essere verniciati. Realizziamo strutture con telai modulari in alluminio che poi rivestiamo con tessuti stampati tramite uno speciale sistema di fissaggio che non lascia mai in mostra la struttura portante.
Così è estremamente facile e veloce allestire un piccolo spazio espositivo in box fieristico, ma è possibile anche allestire strutture più complesse autoportanti.

Realizzate totem pubblicitari?

La nostra proposta per totem è molto articolata in funzione dell’esigenza.
Per allestimenti in interni possiamo realizzare semplici pannelli verticali autoportanti stampati su due lati; per soluzioni di grandi dimensioni realizziamo una struttura autoportante che viene rivestita con pannelli o tessuto e può essere anche illuminata dall’interno.
Per installazioni fisse all’esterno progettiamo apposite strutture in metallo fissate su plinti interrati, che possono essere rivestite in alluminio decorato e arricchite con inserimenti luminosi per l’adeguata scenografia notturna.

Realizzate insegne?

La nostra proposta per insegne è molto ampia e prevede l’utilizzo di diverse tecnologie in funzione dell’esigenza.
Possiamo realizzare semplici pannelli piani o scatolati, decorandoli con adesivi prespaziati o lettere/loghi a rilievo.
Realizziamo anche lettere o loghi scatolari, con impianto per illuminazione notturna.
Possiamo fare totem autoportanti, insegne per negozi o allestimenti su capannoni industriali.
Proponiamo anche un esclusivo sistema per loghi retroilluminati adatti per arredo o allestimenti fieristici, che dopo l’utilizzo possono facilmente essere smontati e riutilizzati altrove.

Provvedete alla posa in opera?
Tutte le strutture che progettiamo e realizziamo possono essere montate da nostro personale che provvede al trasporto, montaggio e collaudo, con la certezza di fornire sempre un lavoro eseguito a perfetta regola d’arte, lasciano l’ambiente pulito ed ordinato.
Che tipo di materiale adesivo potete lavorare?

Eseguiamo moltissime lavorazioni sia con adesivi colorati in pasta che possono essere tagliati e sagomati, sia con adesivi preventivamente stampati a colori.
Possiamo applicarli su veicoli o macchinari per personalizzare le attrezzature.
Utilizziamo anche adesivi satinati per decorare interni vetrate o vetrine di uffici e negozi, o adesivo calpestatile per segnaletica o installazioni pubblicitarie per fiere ed eventi.
Gli adesivi possono anche essere del tipo attacca/stacca per decorazioni temporanee.

Disponete di uno studio di progettazione grafica?

Il nostro studio grafico provvede alla verifica di tutti i documenti che i clienti ci inviano per la stampa, per controllare la corrispondenza tecnica alle varie esigenze degli impianti che verranno utilizzati.
Se il cliente non dispone di un suo progetto già esecutivo, ma desidera sviluppare una sua idea, siamo a disposizione per fare proposte creative rispondenti all’esigenza.
Questo servizio comporta un costo separato rispetto alla esecuzione del lavoro di stampa.

In che formato devo consegnare il file di stampa?

La soluzione migliore è fornire un file pdf con i testi trasformati in tracciati.
Il pdf può essere ottenuto da qualunque programma, ma evidentemente le caratteristiche del file originale sono fondamentali per ottenere un risultato di qualità. In particolare eventuali immagini devono essere di risoluzione adeguata alla dimensione della stampa che si desidera ottenere.
In funzione della tipologia di prodotto richiesta, le caratteristiche tecniche del file di stampa possono variare per dimensioni, margini, rifili.
Se il documento non è in formato squadrato ma sagomato, allora il file di stampa dovrà prevedere un livello separato con il tracciato di taglio (in colore speciale).
Se non sei un operatore professionale è sempre meglio richiedere preventivamente le caratteristiche di impostazione del file, così come chiedere una verifica di pre-stampa che potrebbe comportare un costo, ma preserva dal rischio di risultati non conformi alle aspettative.

Le immagini da stampare devono essere in RGB o in CMYK?

In linea di massima per la stampa in grande formato (pannelli, striscioni…) è meglio che le immagini siano salvate in RGB mentre per la stampa digitale piccolo formato (volantini, biglietti, brochure…) vanno meglio in quadricromia.
Va dedicata sempre attenzione alla risoluzione originale del file che, in caso di stampe in grande formato, deve essere di non meno di 72 dpi quando in scala 1:1

La carta da parati può essere personalizzata?
Disponiamo di un catalogo di soggetti originali, ma se la tua esigenza è di sviluppare un concept specificatamente dedicato al tuo brand, per esempio per decorare le pareti dei tuoi punti vendita o degli stand fieristici in modo coordinato, possiamo affiancarti nello sviluppo del progetto e dedicarti una stampa personalizzata.
Posso applicare da solo il materiale che stampate?
Certamente, ma evidentemente non rispondiamo di errori di utilizzo che compromettono la qualità del lavoro finito. In particolare l’applicazione di adesivi, specialmente se di grande formato, richiede tecnica ed esperienza che solo un professionista può garantire. I nostri applicatori sono in grado di eseguire il lavoro a perfetta regola d’arte e solo in questo caso l’azienda risponde in caso di imperfezioni.
A fine UTILIZZO, provvedete a smontaggio e smaltimento?

Nel caso di installazioni temporanee possiamo provvedere noi stessi allo smontaggio. Il materiale venduto e recuperabile (es. pannelli stampati) può essere reso al cliente o smaltito a seconda richiesta. Il materiale a noleggio (es. telai in alluminio o basi metalliche) viene da noi ritirato.
Questo servizio, se richiesto, va specificato in fase di richiesta di preventivo.

Avete un listino prezzi?

No, il servizio che ci viene richiesto è fortemente personalizzato per formati, materiali, tipologie di strutture, quindi non ci è possibile standardizzare i prezzi.
Tuttavia per operatori professionali che utilizzano periodicamente materiali standard (per esempio pannelli per stand o striscioni per eventi sportivi) è possibile stabilire condizioni particolarmente favorevoli a fronte di ordini ripetitivi.